domenica 17 novembre 2013

5 ALTERNATIVE ALLA RIMOZIONE DI AMICI DA FACEBOOK





5 alternative alla rimozione di amici su Facebook

rimozione amici facebook
Dopo aver visto come rimuovere amici su Facebook spieghiamo oggi qualcosa di molto più interessante e che potrebbe evitare disguidi e inimicizie virtuali con risvolti reali.

Cinque cose da fare invece di rimuovere amici su Facebook


1.Nascondi una notizia

Se qualcuno dei vostri amici pubblica aggiornamenti di stato poco interessanti (o che interessano solo a loro come un “Che noia…”, “E ci risiamo…” e frasi del genere) nascondere la notizia, è molto semplice.
Clicca sulla freccetta nell’angolo in alto a destra e scegli “Nascondi”. Puoi anche segnalare la notizia o contrassegnarla come spam se necessario. Come si nota dall’immagine Facebook ti aiuterà nello scegliere quali aggiornamenti ricevere, un’opzione che vedremo al punto 3.
nascondi notizia

2. Scegli quali amici visualizzare in homepage

Dalla precedente immagine si nota come Facebook stesso invita a scegliere quali persone mostrare sulla nostra homepage, linkando ad una pagina che permette di pulire la bacheca di Facebook.
Basta accedere a questa pagina e scegliere quali amici escludere dal flusso di notizie del news feed (la bacheca principale).
Pulizia-Bacheca-Facebook

3. Scegli o cambia quali aggiornamenti ricevere

scegli aggiornamenti da ricevereE’ inoltre possibile scegliere quali aggiornamenti ricevere per ogni amico/a. Se ad esempio una persona gioca troppo su Facebook e a noi non interessano le notizie sui giochi possiamo sceglierle di non riceverle. Stessa cosa con le notizie che riguardano foto, video, musica o per i suoi commenti e “mi piace”.
Invece che rimuovere l’amico possiamo ad esempio scegliere di ricevere solo i suoi aggiornamenti importanti, o la maggior parte di ciò che pubblica.
Per scegliere gli aggiornamenti da ricevere è possibile nascondere una notizia (punto 1) e cliccare sul link “Cambia quali aggiornamenti di .. ricevere” oppure basta passare con il mouse sul nome dell’amico/amica. Dal menu seleziona le voci desiderate.
In questo modo è possibile personalizzare quali notizie vedere per ogni amico o persona che seguiamo su Facebook (leggi come funziona il tasto segui).

4. Aggiungi l’amico/a alle liste limitate

Un’ottima alternativa invece che rimuovere qualcuno è la lista degli amici ristretti. Aggiungendo qualcuno a questa lista si limita la visibilità di tutto ciò che pubblichiamo. Gli amici ristretti sono quelli che possono vedere solo le notizie che decidiamo di condividere con privacy pubblica.
E’ come se rimuovessimo l’amico/a (non permettendogli di fatto di vedere ciò che condividiamo su Facebook con gli amici) lasciandolo nella nostra lista di amici. Per maggiori informazioni sulle liste leggi la guida completa alle liste su Facebook.
Liste Facebook

5. Non condividere i contenuti con l’amico prima di pubblicare

Se non vuoi che qualcuno veda ciò che stai per condividere su Facebook non occorre eliminare la persona dagli amici. Basta nascondere il contenuto impostando la privacy prima di pubblicare.
Dal selettore della privacy scegli la voce “Personalizzata” e scrivi il nome sulla casella “non condividere questo contenuto con”.
privacy personalizzata facebook

Nessun commento:

Posta un commento